Senti che profumo ! E’ arrivato l’autunno !

Le giornate si fanno più corte ma non per questo sono meno interessanti. L’aria è decisamente più fresca e il cielo ha nuvoloni neri che sostituiscono i cieli azzurri estivi. Ma di cose interessanti c’è ne sono ancora davvero tantissime. Ogni stagione ha il suo vestito e quello autunnale è davvero accattivante e carico di meraviglie, che coccolano vista e gusto, e regalano emozioni a non finire.

Sulle colline della Valmarecchia e nell’entroterrà piu’ in su, nei boschi dell’alta valle, tutto si colora di arancio, giallo, rosso, e magicamente il verde sfacciato dei mesi estivi, lascia il posto ad una palette di colori autunnali da mozzare il fiato. Come se non bastasse poi, è tutto un fiorire di sagre e fiere che hanno alla base stand culinari a base di funghi e tartufi, profumi forti del nostro sottobosco, castagne, noci, mele antiche e ogni tipo di frutta che la natura in questo periodo offre in gran quantità.

Un profumo, quello autunnale, davvero caratteristico, che sà di umidità, di terra, di fatica, e di tradizioni legate allo scorrere tempo, alle stagioni, un profumo accompagnato da gusti genuini, quelli che avevamo un pò perso negli anni, ma che per fortuna sono tornati prepotentemente alla ribalta.

Nei nostri borghi è un susseguirsi di feste, allegria, buon cibo e bellissimi momenti di condivisione, ci si trova davanti ad un piatto di tagliatelle e ad un buon bicchiere di vino, oppure attorno ad un paiolo di polenta fumante o ancora davanti ad una padella di caldarroste e con in mano un bicchiere di vin brulè, insomma ci si trova a far rivivere quelle tradizioni profonde che il nostro territorio, per fortuna, non ha mai dimenticato.

A far da cornice a questi eventi poi, puoi trovare anche altri momenti nei quali vivere il territorio, come festival ed escursioni, che ti portano a contatto con il cuore della Valle, insomma l’autunno è un susseguirsi di momenti davvero da vivere pienamente, che regalano emozioni autentiche e meravigliose, e allora …. che aspetti…VIENI IN VALMARECCHIA E FAI UN PIENO DI MERAVIGLIA !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...