La celebrazione dell’invisibile: l’albero.

Ne siamo talmente circondati che ormai non ci facciamo più caso, ci passiamo accanto, ci rifugiamo sotto di loro, ci rinfreschiamo nelle loro ombre, ma spesso, non sempre, ci accorgiamo di loro solo quando non ci sono più, quando, per esempio, quell’ombra ci viene a mancare.

Alcuni di noi, non li notano nell’ammirare la bellezza di un panorama, e non si accorgono magari che è proprio la presenza di uno o più alberi, a sottolineare quella gradevole visione. Perchè spesso la poesia di un albero, la sua eleganza, ci viene inviata attraveso la sua solitudine, la sua posizione limitrofa, in uno scorcio panoramico. Per esempio, alcune sere, ammiriamo il calare del sole, un tramonto, con i suoi colori caldi, perchè la sua luce, quei colori, ci arrivano attraverso un velo di rami, che schermando quella luce, quei colori, ci regalano una magica sensazione.

Oppure, ancora, alcune volte, così senza saperlo veniamo colpiti da un albero senza più vita, lasciato li, solo, nudo, a sorreggere comunque uno spazio visivo, con dignità, in solitudine, che messe una accanto all’altra donano poesia, senza che ci si renda conto di tutto questo. Che sia imponente, o un giovane virgulto, l’albero ci fà sempre e comunque regali, si tratti di ossigeno, ombra, amicizia, lui comunque è li, e per te ci sarà sempre, con qualsiasi tempo, in qualsiasi ora.

Forse perchè Casteldelci, l’ultimo piccolo borgo della Provincia di Rimini, trae il proprio nome dagli alberi, Casteldelci= Castello dei Lecci (Leccio, albero della famiglia delle Quercie), forse perchè è circondato da boschi rigeneranti e da panorami mozzafiato, ma credo sia la cornice e il luogo ideale per questa mostra che celebra appunto la bellezza, la semplicità di un soggetto troppo spesso dato per scontato, che invece dobbiamo quotidianamente ringraziare, perchè, in un modo o nell’altro, a lui, di qualcosa, siamo debitori.

Quindi ricorda: MOSTRA FOTOGRAFICA “1-2-TREES” – La bellezza, la semplicità, la solitudine. – Casteldelci (Rn) – Dal 03 al 31 Luglio 2022 – Dal Venerdì alla Domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Info: cell-Loris 346 4719065 – Email – turismietesori@gmail.com

TI ASPETTIAMO !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...