Ecologica, Sostenibile, Prefabbricata: la casa del Futuro.

Il grido del Pianeta non può essere più ignorato ormai, e lavorare per la Sostenibilità della nostra quotidianità, è ormai obbligatorio. Stiamo lavorando per ottenere sempre maggiori benefici dalla mobilità sostenibile, elettrica, stiamo convertendo i sistemi di riscaldamento con materiale fossile con energia solare ed eolica.

Anche le nostre future abitazioni, dovranno seguire questa politica, per cui, per fortuna già adesso, c’è chi si impegna per trovare e proporre soluzioni, innovative, altamente tecnologiche, ma anche alla portata di tutti. Una di queste è sicuramente “PRIMA”, la Casa Prefabbricata e Ecosostenibile 100% dell’ Associazione Consulenti Energetici Italiani e del Dott.re Giuseppe Russo Iacerna, un ambizioso e bellissimo progetto, che vede al centro una casa totalmente sostenibile, autosufficiente anche dal punto energetico.

“Prima®” prende spunto dalle antiche dimore isolate termicamente e in maniera naturale, e’ una casa autosufficiente al 100%, ed in grado di produrre in maniera autonoma energia e raccogliere e riutilizzare l’acqua piovana. Grazie alla sua rapida costruzione e all’assenza di opere invasive sul terreno e’ ideale per le pratiche di sisma bonus e per l’inserimento in contesti con vincoli paesaggistici, E’ antisismica, anti-deflagrazione, garantita 25 anni e con gli interni modulabili a piacere.

L’energia elettrica necessaria la riceve da “ECHO” il primo albero artificiale al mondo che emulando la natura, sfrutta l’energia del sole non per svolgere il normale processo di fotosintesi clorofilliana ma per produrre energia. L’energia libera e’ tutto. Echo produce energia elettrica che puo’ essere utilizzata dove la normale installazione dei pannelli fotovoltaici risulta difficile o impossibile. Questo sistema puo’ essere sfruttato in molteplici casi come ad esempio per fare ombra nei parchi con l’ausilio di panchine, per la produzione di ossigeno e di ioni negativi importantissmi per depurare l’aria prevenendo malattie e allergie, sia per la produzione dell’acqua dall’aria. L’acqua prodotta inoltre puo’ essere acqua potabile o acqua ozonizzata o3 che con tre molecole di ossigeno risulta essere un disinfettante naturale e non tossico. Echo inoltre sorveglia l’area rilevando incendi, parla alle persone ed emette i suoni della natura. Gli ioni negativi che emette sono gli stessi di cui puoi beneficiare in un bosco vero o vicino ad una cascata.

Già con questi elementi questo progetto credo colpisca in maniera sbalorditiva. Un’abitazione a tutti gli effetti che fornisca ogni elemento di ecosostenibilità possibile, dai materiali, alla sua sussistenza energetica. Ma “Prima” è anche fornita di un totem che contienetutti gli elementi tecnologici della casa. “ALMA” fornisce la video sorveglianza, la domotica, un impianto per l’home theatre, uno per le video chiamate, e per il riconoscimento facciale, il tutto in un modulo prefabbricato. Un sogno.

Osservando questo progetto, possiamo affermare tranquillamente che il futuro è oggi, e di questo dobbiamo rendercene costo subito, e dobbiamo subito mettere in atto tutte le possibilità che ci vengono fornite per la salvaguardia e il rispetto maggiore del nostro Pianeta. Contatta subito quindi ACEI – Associazione Consulenti Energetici Italiani, sul loro sito web o sulla loro pagina FB, seguili su Instagram, e aiutali a rendere il nostro pianeta …….. UN POSTO MIGLIORE !

Un pensiero riguardo “Ecologica, Sostenibile, Prefabbricata: la casa del Futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...