17/18 APRILE 2022 – CASTELDELCI IERI: E c’ero anche io…

Chi si appresta a venire a scoprire il Borgo di Casteldelci, generalmente sà che si troverà davanti un borgo immerso nel verde, con alcuni gioielli storico-culturali da visitare, il classico borgo appenninico che offre percorsi trekking e testimonianze delle epoche passate, alcune di notevole importanza e bellezza.

Per il week end di Pasqua 2022, il Borgo aggiunge anche la possibilità di entrare nelle storie dei suoi abitanti, nella loro quotidianità, in maniera particolare di quella che si è svolta dall’inizio del Novecento fino agli anni Sessanta, di quello che ormai, è il Secolo scorso. Una Mostra Fotografica “Diffusa”, lungo le stradine del borgo, che riporta a galla momenti particolari, vissuti dalla comunità, gite, feste, e altre manifestazioni, fotografie di come fosse ieri il borgo, di quale sia stata la sua vita quotidiana, nei vari momenti storici che si sono susseguiti.

Fra Torri Medievali, punti panoramici mozzafiato, e Case Museo, il borgo di Casteldelci è il luogo ideale per ospitare un evento così “intimo”, fatto di testimonianze storiche di una socialità che non è mai passata di moda, di storie di ieri quanto mai ancora attuali, un momento di confronto generazionale molto emozionante. Sarà bello tuffarsi, soprattutto per le nuove generazioni, in un’epoca pre-tecnologia, dove non c’erano i cellulari, dove i social erano la piazzetta del paese, oppure le feste tradizionali, come i carnevali, che erano momenti davvero allegri, colorati, e coinvolgevano davvero tutta la comunità.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Turistico di Casteldelci tel 0541 925001 Email ufficio.turistico.casteldelci@gmail.com oppure Turismi&Tesori tel 3464719065 Email turismietesori@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...