Acqua … e tutto il Mondo che ci gira attorno.

Oggi 22 Marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua, un bene basilare per la vita di tutti noi e di tutto il pianeta. Sappiamo bene che a causa dei cambiamenti climatici questo preziosissimo bene inizia a scarseggiare, oppure se ne ha una quantità scarsa quando servirebbe e in abbondanza ma in periodi nei quali ne servirebbe molta di meno.

Oggi però io vorrei riportare l’attenzione a tutto quel mondo che gira attorno al bene primario dell’acqua, ovvero i fontanili, le fontane, i vecchi lavatoi, i mulini, tutti elementi forse di un mondo passato ma che non sarebbe giusto dimenticare e lasciare decadere, dimenticandoci dell’importanza che hanno avuto nel passato dei nostri borghi, dei nostri villaggi, delle nostre città.

Nelle piazze dei nostri borghi belle fontane ottocentesche fanno bella mostra di se, ma non possono far esplodere tutta la loro bellezza, perchè non possono far zampillare l’acqua in giochi allegri e perpetui, contagiosi di allegria, per grandi e piccini.

In Valmarecchia, anche il poeta Tonino Guerra, cultore attento delle tradizioni e del mondo contadino, ha celebrato l’acqua con fontane artistiche in ogni borgo, a ricordarne l’importanza.

Non dimentichiamo quindi, l’ importanza che nel quotidiano nostro, ma anche dell’intero pianeta, ha l’acqua, e non diamola mai per scontata, e cerchiamo invece di risparmiarla, non sprecarla e di averne cura. Sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...