Mestoli e Fornelli in Valmarecchia: Le ricette del Madama.

Come sottolineo da sempre, in Valmarecchia si possono trovare Ristoranti, Hosterie, Trattorie, dove poter gustare tutta la tradizione e la genuinità del nostro territorio, con pasta fatta a mano come una volta, prodotti a chilometro zero, dove l’accoglienza calorosa fà parte del menù. In egual misura, queste strutture, propongono anche ricette innovative, con nuove connessioni, con l’utilizzo di materie prime di altre zone, gusti nuovi e diversi da quelli a cui siamo abituati, provenienti da altre regioni, proponendo nuovi e interessanti abbinamenti.

Oggi voglio partire dal cuore della valle, da Novafeltria, e dal Ristorante Osteria “Madama Dore'” di Danilo Pavani, un ristoratore che, da sempre, ama scoprire nuove materie prime, sempre alla ricerca di prodotti tradizionali, eccellenze locali, e aperto anche alle influenze di altre regioni. Il ristorante Madama Dorè, propone prodotti tipici locali rinnovando sapori antichi e genuini come i funghi Porcini, Prugnoli, il Formaggio di Fossa “Ambra di Talamello” ed il Tartufo Bianco Pregiato. Potrete così assaggiare antipasti ricchi ed esclusivi, primi piatti con pasta rigorosamente fatta a mano come tagliatelle, ravioli e passatelli. Le prelibatezze caratterizzano anche i secondi piatti, composti da carne finemente selezionata, come la Bistecca alla Fiorentina e i filetti di Manzo tutti accompagnati da verdura freschissima. Anche i dolci sono realizzati rigorosamente in casa e vanno a completare un menù ricco e genuino in grado di accontentare tutti i palati. Molta attenzione viene poi data alla carta dei vini cercando di soddisfare i vari gusti e gli abbinamenti possibili con la cucina, con i migliori vini rossi e bianchi Italiani e Internazionali.


Se passate a trovare Danilo, in questi giorni, potreste vedere uscire dalla sua cucina, un piatto profumatissimo e davvero molto sfizioso: i RAVIOLI ZUCCA, FORMAGGIO DI FOSSA, E CIOCCOLATO FONDENTE.
La base del piatto sono i Ravioli, fatti in casa, con un pieno di Zucca, Patate e una spolverata di Cannella, che saranno saltati poi in padella con Burro fuso, e Formaggio di Fossa di Talamello, e come se non bastasse, sopra, una pioggia leggera di cioccolato fondente. Insieme al piatto, vi arriverà una meravigliosa composizione di profumi e aromi che inonderanno l’ambiente. Per primo arriva il profumo particolare del Re dei formaggi del nostro territorio, e a seguire, un regalo per il palato, con il gusto della Zucca, il suo sapore dolciastro, che bene si abbina con quello della Patata, e che contrasta con  quello pungente della Cannella, e infine il retrogusto amarognolo della cioccolata fondente, per una giostra di emozionanti sensazioni, di cui il tuo palato ti ringrazierà.

Ma l’Osteria Ristorante Madama Dorè, vuole farci però anche un altro regalo. Ci vuole fare sognare con una ricetta davvero particolare ed altrettanto eccezionale: i RAVIOLI DI CIAUSCOLO.
Anche qui alla base del piatto ci sono i Ravioli, quelli buoni e genuini fatti in casa, con un pieno di Ciauscolo, il tipico salume “spalmabile” marchigiano, che vengono poi conditi con un pesto particolare, di Spinaci, Nocciole e Parmigiano. un trionfo di gusto. Anche in questa ricetta ritroviamo tradizione e innovazione, aromi particolari e originalità, per un piatto nato per stupire e soddisfare ogni esigente palato.

Insomma, ad un ambiente accogliente e originale, il Madama, affianca ricette gustose, e profumate di tradizione, ma anche stuzzicanti e innovative, per rendere i vostri pranzi e le vostre cene davvero indimenticabili, da passare con la famiglia o con gli amici, e allora … BUON APPETITO !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...